SERVIZI EDUCATIVI

SERVIZI SCOLASTICI

Refezione Scolastica

A chi si rivolge?

Il Servizio di refezione scolastica è rivolto agli alunni frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado del territorio comunale.

Chi lo richiede?

Per usufruire del servizio di refezione scolastica occorre che un genitore iscriva l’alunno compilando un apposito modulo, che viene consegnato agli alunni direttamente a scuola. L’iscrizione degli alunni nuovi residenti è comunque possibile in ogni momento dell’anno, presso l’Ufficio Pubblica Istruzione. Sul modulo di iscrizione dovranno essere segnalate eventuali particolari esigenze riguardo alle diete speciali sia per motivi medici (allegando apposito certificato medico) che per motivi etico-religiosi.

Pagamenti

Per il pagamento del servizio mensa, l’Ufficio Pubblica Istruzione provvederà ad inviare apposita comunicazione scritta alle famiglie coinvolte, con l’indicazione delle modalità di pagamento da seguire. A fine anno scolastico, sarà effettuato un conguaglio finale, tenuto conto degli effettivi pasti consumati dall’alunno e dei vari pagamenti realmente effettuati nel corso dell’anno scolastico. Il costo del pasto è stabilito all’inizio dell’anno scolastico. Sono inoltre individuate delle fasce di riduzione a favore di famiglie in condizioni economiche disagiate. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione (tel. 035.4816021).

Trasporto Scolastico

A chi rivolge?

Il servizio di trasporto scolastico è rivolto agli alunni di Brembate frequentanti le scuole dell’Infanzia e Primaria e per gli alunni di Grignano frequentanti la Secondaria di primo grado.

Chi lo richiede?

Per usufruire del servizio di trasporto scolastico è necessario che un genitore iscriva l’alunno compilando un apposito modulo che viene consegnato agli alunni direttamente a scuola o in Comune presso l’Ufficio Pubblica Istruzione. Lo stesso, debitamente compilato dovrà essere riconsegnato a scuola o in comune, entro e non oltre il 30 giugno.

Dove si trova?

Il Servizio è aperto presso gli ambulatori medici comunali di Brembate, Via Oratorio n. 4, nei seguenti giorni ed orari: lunedì-mercoledì-venerdì dalle 9:00 alle 10:00 e nella frazione di Grignano, in Via Montegrappa: mercoledì, dalle 10:15 alle 11:15.

Pagamenti

Per il pagamento del servizio trasporto scolastico, l’Ufficio Pubblica Istruzione provvederà ad inviare apposita comunicazione scritta alle famiglie coinvolte con l’indicazione delle modalità di pagamento da seguire. Il costo del servizio è stabilito all’inizio dell’anno scolastico. Sono previste fasce di riduzione a favore di famiglie in condizioni economiche disagiate. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione (tel. 035.4816021).

Open School

Di cosa si tratta?

Si tratta di un servizio pomeridiano promosso dal Comune di Brembate in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, i cui obiettivi sono la promozione della formazione integrata. Si svolgono attività di studio, artistiche e sportive. Il costo del servizio è stabilito all’inizio dell’anno scolastico.

Sede operativa

Presso la scuola Primaria di Brembate.

A chi si rivolge?

Agli alunni frequentanti tutte le classi della scuola Primaria di Brembate che hanno aderito alla proposta, sottoscritta dalle famiglie, compilando apposito modulo di iscrizione consegnato agli alunni direttamente a scuola.

Giorni ed orari

Le attività vengono svolte nel periodo ottobre/maggio, nei pomeriggi del Martedì e del Giovedì dalle ore 13,50 alle ore 15,50. E’ garantito, per chi lo richiedesse, il servizio aggiuntivo della mensa scolastica, con vigilanza da parte degli assistenti educatori preposti, ed il servizio di trasporto scolastico per il rientro di fine giornata alle proprie abitazioni, con corsa delle ore 15,50.

Pre-scuola

Di cosa si tratta?

Di un servizio mattutino promosso dal Comune di Brembate in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, il cui obiettivo è venire in aiuto alle famiglie, soprattutto di quelle in cui entrambi i genitori svolgono attività lavorativa, permettendo di accompagnare i propri figli a scuola alle ore 8,00 anziché alle ore 8,30. Il costo del servizio è stabilito all’inizio dell’anno scolastico.

A chi si rivolge?

Agli alunni frequentanti tutte le classi delle scuole Primarie di Brembate e Grignano che hanno aderito alla proposta, sottoscritta dalle famiglie compilando apposito modulo di iscrizione consegnato agli alunni, direttamente a scuola.

N.B.

Al di sotto di un determinato numero di alunni iscritti, stabilito anno per anno e distinguendo le due scuole del territorio, il servizio non può essere attivato.

Giorni ed orari

Il servizio è attivo per tutto l’anno scolastico, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,00 alle ore 8,30.

Libri di testo scolastici

Chi provvede?

L’Amministrazione Comunale provvede alla fornitura gratuita dei libri di testo scolastici a favore degli alunni frequentanti le scuole primarie statali e paritarie. Le modalità per venire in possesso dei libri di testo sono comunicate alle famiglie dalle rispettive scuole all’inizio dell’anno scolastico.

CONTRIBUTI LIBRI DI TESTO SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO

Chi li eroga?

L’Amministrazione Comunale, con fondi messi a disposizione dalla Regione Lombardia che prevede l’erogazione di contributi a seguito delle spese sostenute per l’acquisto di libri di testo a favore di studenti frequentanti scuole secondarie di primo e secondo grado, statali o paritarie.

A chi sono destinati?

Tali contributi sono destinati alle famiglie il cui indicatore reddituale ISEE non superi un determinato tetto massimo che viene stabilito anno per anno dalla Regione.

A chi rivolgersi?

I moduli per la richiesta di contributo e le informazioni riguardanti i tempi di presentazione della domanda, nonché la documentazione da allegare, devono essere richiesti direttamente presso la segreteria della scuola frequentata all’inizio dell’anno scolastico, oppure all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di residenza. I contributi vengono erogati dal Comune di residenza che avvertirà i beneficiari con apposita comunicazione scritta.

Borse di studio regionali

In che cosa consistono?

La Regione Lombardia prevede l’assegnazione di un contributo a favore delle famiglie che hanno sostenuto spese per l’istruzione primaria e secondaria di primo e secondo grado ( sia delle scuole statali che paritarie).

A chi sono destinati?

Tali contributi sono destinati alle famiglie il cui indicatore della situazione economica equivalente, denominato ISEE, non superi un determinato tetto massimo che viene stabilito annualmente dalla stessa Regione Lombardia.

Come richiederle?

I moduli per la richiesta di assegnazione, le informazioni riguardanti la documentazione da allegare e i tempi per la presentazione delle domande devono essere richiesti direttamente alla segreteria della scuola frequentata, oppure all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di residenza. Le spese sulle quali viene calcolato il contributo riguardano generalmente sussidi scolastici, spese di trasporto, mensa, gite scolastiche, rette di frequenza e contributi obbligatori richiesti dalla scuola frequentata. I contributi vengono erogati dal Comune di residenza che avvertirà i beneficiari con apposita comunicazione scritta.

Borse di studio comunali

In che cosa consistono?

L’Amministrazione Comunale di Brembate, al fine di incentivare la frequenza ed il proseguimento degli studi degli studenti capaci e meritevoli, bandisce annualmente un concorso per l’assegnazione di borse di studio nel rispetto di quanto espresso nel relativo regolamento di assegnazione, in conformità alla L.R. 31/1980 ed in attuazione dell’art. 34 della Costituzione.

A chi sono destinate?

A tutti gli alunni residenti nel Comune di Brembate che sono stati licenziati dalla scuola Secondaria I° con valutazione di “ottimo” e iscritti alla prima classe di qualsiasi scuola Secondaria II°, statale o privata. Agli studenti regolarmente iscritti a scuole Secondarie II°, statali o private, esclusi corsi di formazione professionale, secondo le norme previste dal regolamento vigente.

Come richiederle?

La domanda di ammissione, presentata su apposito modulo redatto dall’Amministrazione Comunale, va indirizzata al Sindaco nei termini previsti dal relativo bando. I moduli per la richiesta e le informazioni riguardanti la documentazione da allegare e i tempi per la presentazione delle domande, devono essere richiesti direttamente all’Ufficio Pubblica Istruzione, di norma a fine febbraio - inizio marzo.

Asilo nido comunale

Dove si trova?

L’asilo nido comunale “La piccola tribù” si trova nella frazione di Grignano in via San Fermo, nei locali situati sopra la scuola dell’Infanzia.

Che cosa è?

Il nido è un servizio socio-educativo volto a favorire la crescita dei bambini da nove mesi a tre anni. Il servizio mira ad affermare la centralità del bambino nella sua globalità.

Da chi è gestito?

La gestione dell’asilo nido comunale è stata affidata ad una società specializzata che si avvale della collaborazione di uno staff altamente qualificato e specializzato. Il funzionamento dell’asilo nido è autorizzato per n. 16 posti, oltre al 20% calcolato su una statistica di assenze fisiologiche annue. Gli orari di apertura del servizio sono diversificati in 4 diverse tipologie di funzionamento:

  • part-time mattino dalle 07.30 alle 13.15
  • part-time pomeriggio dalle 12.30 alle 18.00
  • tempo pieno dalle 07.30 alle 16.30
  • tempo prolungato dalle 07.30 alle 18.00

A favore dei soli bambini iscritti al servizio “tempo pieno” è previsto un servizio aggiuntivo di variazione d’orario giornaliero dalla ore 16.30 alle ore 18.00, fruibile anche di mezz’ora in mezz’ora. Le richieste di iscrizione si ricevono presso l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Brembate entro e non oltre il 31 maggio precedente l’anno educativo richiesto.

 

ISTRUZIONE E CULTURA - Biblioteca Civica

Biblioteca civica

Dove si trova?

Si trova a Brembate in Via San Vittore presso la Villa Tasca all’interno dell’omonimo Parco.

A chi si rivolge?

E’ un servizio rivolto a tutti i cittadini senza obbligo di residenza nel Comune di Brembate. Telefono 035.4816050; fax 035.4816051.

Orari di apertura al pubblico

Martedì 14:30 /18:00

Mercoledì 9:00/12:30 e 14:30/18:00

Giovedì e Venerdì 14:30/18:00

Sabato 9:00 /12:00

Cosa offre?

  • Servizio prestito di libri, riviste, DVD e CDROM
  • Prenotazione dello stesso materiale presso altre biblioteche
  • Lettura quotidiani e riviste in sede
  • Servizio fax e fotocopie
  • Accesso ad Internet
  • Utilizzo di una postazione PC riservata agli utenti
  • Servizio reference

Come si accede?

Al servizio di prestito si accede mediante iscrizione con rilascio di tessera personale. Per il rilascio della tessera è necessario essere in possesso del codice fiscale.

Costi

E’ prevista una piccola quota per: internet, fotocopie, stampe, fax.

Come è organizzata?

La Biblioteca è gestita dalle due Bibliotecarie, coadiuvate dal Volontario del Servizio Civile Nazionale. E’ distribuita su tre piani: Piano terra : Servizio reference, emeroteca, fotocopie, postazione PC per gli utenti, sala bimbi e ragazzi, area ristoro; Primo piano: Sala narrativa con posti lettura, salette studio con parte dei libri di saggistica; Secondo piano: Sala saggistica con posti lettura e studio.

Punto Giovani

Si tratta di un servizio sovracomunale, recentemente trasferito presso la struttura comunale sita in Piazzetta del Donatore (dove è ospitata anche l’associazione Volontari del trasporto e il CAG) al secondo piano. Aperto tutti i lunedì dalle ore 14,30 alle ore 17,30 questo spazio “Puntogiovani” comporta la presenza di un Educatore che fornirà informazioni e orientamento ai ragazzi/e dai 14 ai 18 anni riguardanti: Istruzione, formazione e lavoro – Tempo libero, cultura e sport.