Organizzare sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali o eventi locali

Organizzare sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali o eventi locali

Organizzare un evento come una sagra, una fiera o una manifestazione è una bellissima opportunità che unisce il divertimento con la promozione del territorio e dei suoi prodotti.

Per la migliore riuscita dell’evento è importante provvedere a tutte le comunicazioni e aver ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie.

Approfondimenti

Utilizzo di sale o attrezzature comunali

Le modalità di richiesta, di utilizzo e i costi per il noleggio sono regolamentati dallo specifico Regolamento comunale e dallo specifico tariffario.

Occupazione di suolo pubblico

Occorre ottenere la concessione dell'occupazione di suolo pubblico quando si chiede la chiusura di vie o piazze oppure l'utilizzo in esclusiva di stalli di sosta.

Chiusura al traffico di vie o piazze

La chiusura al traffico di vie o piazze e subordinata all'approvazione del Comandante della polizia locale. L'allestimento delle transenne e il controllo della chiusura delle strade sono totalmente a carico degli organizzatori, che devono provvedere con personale proprio oppure accordandosi a proprie spese con enti esterni come la protezione civile o i carabinieri i congedo.

Patrocinio

Il patrocinio viene concesso nelle forme e nei modi che la Giunta comunale ritiene congrui al tipo di manifestazione e in ogni caso sempre e solo secondo quanto previsto dall'apposito regolamento.

Intrattenimento pubblico

Tutti gli eventi pubblici che prevedono una qualsiasi forma di riproduzione audio o video, utilizzo di materiali coperti dal diritto d'autore o in generale esibizioni di qualsiasi natura sono soggetti ad autorizzazione SIAE.

L'ufficio SIAE competente per il territorio è quello di Treviglio.

Somministrazione di alimenti e bevande

Per poter somministrare alimento o bevande, oltre a essere in possesso delle autorizzazioni specifiche, occorre presentare la pratica SUAP attraverso la piattaforma www.impresainungiorno.gov.it

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 11:56.38