Partecipare alle elezioni del 25 settembre 2022

Elezioni del 25 settembre 2022

É stata pubblicata la convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica per domenica 25 settembre 2022 con decreto del Presidente della Repubblica 21/07/2022, n. 97.

Approfondimenti

Votare in Italia per i residenti all'estero

Il voto dei cittadini italiani residenti all'estero è un diritto tutelato dalla Costituzione Italiana, in base alla Legge 27/12/2001, n. 459.

É possibile:

votare per corrispondenza

Le elettrici e gli elettori che si trovano temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche (e i loro familiari conviventi) per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni politiche indette per il 25 settembre possono inoltrare domanda per esercitare il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione estera.

Tali elettrici/elettori se intendono partecipare al voto dall'estero, devono far pervenire al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il 24 agosto 2022 una dichiarazione di opzione, corredata di copia del documento d'identità valido, che contenga obbligatoriamente l'indicazione dell'indirizzo postale estero a cui inviare il plico elettorale, l'indicazione dell'ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e la dichiarazione di possedere i requisiti della legge 27/12/2001, n. 459, art. 4-bis, com.1.
La dichiarazione di opzione può essere inviata mediante:

La dichiarazione di opzione può essere inviata mediante:

- posta elettronica certificata (PEC): protocollo_brembate@legalmail.it

- lo sportello telematico: Volontà di esprimere il voto per corrispondenza dall'estero.

votare in Italia

Per le elettrici e gli elettori residenti all'estero e iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) è possibile votare presso il proprio Comune d'iscrizione elettorale con comunicazione scritta al Consolato entro il 31 luglio 2022 (il 10° giorno successivo all'indizione delle votazioni). Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e - per essere valida - deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell'elettore, accompagnata da copia di un documento d'identità del dichiarante e dovrà pervenire all'ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza, per posta o mediante consegna a mano, entro il termine previsto. Per tale comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo scaricabile dal sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it) o da quello del proprio ufficio consolare di riferimento. Trova il tuo consolato di competenza sul portale Fast it dedicato alle cittadine e ai cittadini italiane/i residenti all'estero.


 

 

Votare al proprio domicilio

Le/gli elettrici/elettori affetti da gravi infermità, tali da impedire l'allontanamento dalla propria abitazione, o che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono votare presso il proprio domicilio secondo il Decreto legge 03/01/2006, n. 1, art. 1.

Leggi la pagina informativa e presenta la domanda telematicamente dal 16 agosto al 5 settembre 2022.

Nelle ore in cui sarà aperta la votazione, il voto sarà raccolto dalla/dal Presidente dell'ufficio elettorale della tua sezione di riferimento, con l'assistenza di una/un scrutatrice/ore del seggio e della/del Segretaria/o.

Prospetto Ambulatori per rilascio certificati per elettori fisicamente impediti

 

Propaganda elettorale

Deliberazione della Giunta comunale n° 95 del 25/08/2022: PROPAGANDA ELETTORALE E COMUNICAZIONE POLITICA. DESIGNAZIONE E DELIMITAZIONE DEGLI SPAZI RISERVATI ALLA PROPAGANDA PER L'ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA DEL 25 SETTEMBRE 2022

CAMERA DEI DEPUTATI - Delimitazione spazi per la propaganda elettorale diretta

SENATO DELLA REPUBBLICA - Delimitazione spazi per la propaganda elettorale diretta

 

Servizio di trasporto al seggio per elettori diversamente abili

Gli elettori diversamente abili, che non siano in grado di raggiungere il seggio elettorale e non abbiano possibilità di accompagnamento, possono usufruire del servizio speciale di trasporto organizzato dal Comune di Brembate.

Il servizio è effettuato dall’abitazione al seggio nei seguenti orari:

  • Domenica 25 settembre 2022 dalle 8.00 alle 12.00.

Il servizio è svolto su prenotazione telefonica presso l’Ufficio Elettorale al n. 035/4816019-21.

Apertura straordinaria dell'Ufficio elettorale

Elezioni del 25 settembre 2022

APERTURA STRAORDINARIA DELL’UFFICIO
ELETTORALE COMUNALE

 

Si comunica che, in occasione delle consultazioni elettorali, allo scopo di rilasciare, previa annotazione in apposito registro, le tessere elettorali non consegnate o i duplicati delle tessere in caso di deterioramento, smarrimento o furto dell’originale, l’Ufficio Elettorale comunale resterà aperto nei seguenti giorni e orari:

 

Venerdì 23 settembre 2022 e Sabato 24 settembre 2022
dalle 9.00 alle 18.00

Domenica 25 settembre 2022
dalle 7.00 alle 23.00

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Elezioni
Ultimo aggiornamento: 06/09/2022 12:24.47