Comunicare l'inizio dei lavori per interventi soggetti al Superbonus (CILA-Superbonus)

Comunicare l'inizio dei lavori per interventi soggetti al Superbonus subordinati a comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA-Superbonus)

Per l’esecuzione di interventi per l'efficientamento energetico e per gli interventi strutturali, agevolati con la detrazione fiscale del 110% detta Superbonus, l’interessato deve presentare comunicazione di inizio lavori asseverata senza dover attendere il rilascio di un titolo abilitativo (Decreto legge 19/05/2020, n. 34, art. 119, com. 13-ter).

Approfondimenti

Acquisizione delle autorizzazioni preliminari all'intervento edilizio

Congiuntamente alla presentazione della pratica l'interessato può chiedere allo sportello unico di acquisire tutte le autorizzazioni preliminari necessarie all'intervento edilizio (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 23-bis). 

In questo caso è possibile dare inizio ai lavori solo dopo la comunicazione da parte dello sportello unico dell'avvenuta acquisizione dei medesimi atti di assenso o dell'esito positivo della conferenza di servizi (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 23-bis).

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Casa
Sezioni: Istanze edilizie
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/02/2024 11:52.43