Dal 15 novembre certificati anagrafici online e gratuiti

Dall'istituzione

Dal 15 novembre è possibile scaricare i certificati anagrafici online dal portale www.anpr.interno.it in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi presso gli uffici comunali.
I certificati che potranno essere scaricati online, anche in forma contestuale, sono quelli di tipo anagrafico come per esempio di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza, di residenza AIRE, stato di famiglia oppure di stato civile come certificato di nascita, di matrimonio, ecc...).
Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati. I documenti potranno esser scaricati in formato pdf direttamente dal sito o potranno esser ricevuti via mail.
Il nuovo servizio è reso possibile dal progetto ANPR del Ministero dell’Interno. L’innovazione dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche.
Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini.

Anche a Brembate lo sportello telematico polifunzionale permette al cittadino di presentare online le pratiche dirette ai diversi uffici comunali a qualunque ora del giorno, senza recarti personalmente presso gli uffici del Comune.
Dal sito del Comune di Brembate  o direttamente a questo link è possibile consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare la pratica, compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali e controllare ogni fase dello stato di avanzamento del procedimento.
Per esempio nella parte dedicata ai servizi demografici i cittadini residenti possono ottenere le certificazioni anagrafiche per sé e per i componenti del nucleo famigliare, le autocertificazioni, la certificazione per altri soggetti residenti.
Ed ancora sempre nell’area dei servizi demografici nella sottosezione dedicata all’elettorale si possono inviare le domande per l’albo degli scrutatori e presidenti di seggio.

Ultimo aggiornamento: 17/11/2021 12:40.06