Raccolta Fondi Emergenza Ucraina

Avviso pubblico

Grazie alla collaborazione tra il Comune di Brembate e le Parrocchie di Brembate e Grignano è stata predisposta una raccolta fondi per i rifugiati della guerra in Ucraina.

Come posso donare?

Puoi donare utilizzando l’IBAN:

IT56 N 05696 53290 000020200X11

Indica come causale "Donazione emergenza Ucraina”.

Quanto si può donare?

Nessun dono è mai troppo piccolo! Qualsiasi donazione è utile per aiutare chi ha perso tutto per scappare dei bombardamenti. Inoltre non sappiamo quanto potrà durare questa emergenza e come verrà gestita in futuro. Il sostegno di tutti, anche il più piccolo, è fondamentale per garantire un'accoglienza dignitosa per queste persone.

Come vengono gestite le donazioni?

Tutte le donazioni con la causale "Donazione emergenza Ucraina" vengono fatte confluire in un capitolo del bilancio comunale dedicato a questa emergenza.

Il gruppo di coordinamento costituito dall'assessore ai servizi sociali, dal Parroco della parrocchia di Brembate, dalla Caritas di Grignano e tre volontari si occuperà di stabilire di volta in volta le reali necessità dei profughi e provvederà con queste somme a sostenere i loro bisogni quotidiani.

Le spese che devono sostenere nell'immediato riguardano in particolare cibo, vestiti e prodotti per l'igiene intima. Nel prossimo futuro le spese riguarderanno anche l'alloggio, spese per servizi scolastici e altre necessità legate alla vita quotidiana.

A chi sono destinate le donazioni?

Le donazioni andranno ai profughi arrivati sul territorio comunale. In particolare nell'immediato a coloro che sono stati ospitati dalla comunità (che oggi occupano l'appartamento a fianco della scuola dell'infanzia) e che non hanno un supporto diretto da parte di famiglie ospitanti o amici, ma in un secondo momento verranno destinate anche a coloro che  attualmente sono ospiti di famiglie brembatesi e grignanesi. Nel lungo periodo sarà importante offrire loro un aiuto per sostenerli nell'avvio di una vita che sia il più autonoma possibile.

Le donazioni sono detraibili?

Sì. Sono detraibili facendo richiesta dell’apposita certificazione attestante la donazione all’Ufficio Ragioneria del Comune di Brembate.

Ultimo aggiornamento: 30/06/2022 12:55.47