Municipium
Descrizione
seconda edizione: CONFLITTI
"Fili del Tempo" è una rassegna a carattere storico organizzata da Rete Bibliotecaria Bergamasca in collaborazione con l’Università degli studi di Bergamo.
Nasce dalla volontà condivisa di offrire ai cittadini un percorso culturale di alto livello, accessibile e diffuso sul territorio. La capillarità della rete bibliotecaria – con 245 biblioteche attive in tutta la provincia – permette infatti di portare la conoscenza vicino alle comunità, valorizzando il ruolo delle biblioteche come luoghi di incontro, dialogo, formazione e partecipazione.
Nel corso di dodici appuntamenti, studiosi e studiose guidano il pubblico attraverso una pluralità di prospettive, tra memoria storica e temi contemporanei, mostrando come il conflitto possa assumere forme diverse: armato, politico, sociale, di genere, culturale, fino ai conflitti legati alle modalità di ricordare e commemorare il passato.
Ai margini della Serenissima. Poveri, stranieri e vagabondi.
La partecipazione all’appuntamento è libera e gratuita, senza necessità di prenotazione.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Fondazione della Comunità Bergamasca e con il supporto organizzativo di Abibook. Società Cooperativa Sociale - ONLUS.
Municipium
A cura di
Municipium
Allegati
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 22:21